Case History

Magna Charta Libertatum

Siamo stati intermediari e sponsor della copertura assicurativa del prezioso documento e dell’intera mostra, in collaborazione con i Lloyd’s di Londra. La pergamena, proveniente dalla cattedrale di Hereford (Regno Unito), è stata l’oggetto principale esposto alla mostra “La Magna Charta – Guala Bicchieri e il suo lascito“, allestita nell’Arca di San Marco a Vercelli dal 23 marzo al 09 giugno 2019.

Numerose le testate giornalistiche che hanno parlato della Magna Charta a Vercelli, tra cui il presidente della Repubblica Mattarella (ha dato il suo alto patrocinio all’evento) ed il famoso divulgatore scientifico Piero Angela, in visita alla città per essere nominato cittadino onorario (vedi articolo).

Riseria SP


Maggiora Park

Il Maggiora Park  è uno dei più grandi Action Sport Park d’Europa ed il più importante in Italia per disponibilità di servizi e specialità praticabili su due ruote.
Nasce dalla storica pista di motocross di Maggiora, ma è arricchito da nuovi tracciati, strutture all’avanguardia, ristorante, piscina e terrazza panoramica.

Soardo e Associati, fin dalla sua riapertura nel 2013, ha avuto incarico di provvedere alle sue coperture assicurative non solo durante le manifestazioni di rilevanza mondiale, come il Gran Premio delle Nazioni, la tappa italiana del mondiale ed il Red Bull Mx Superchampions, ma anche durante tutto l’anno di apertura della pista.


“Hole in One”

Una gara di golf viene definita “Hole in One” quando ci si aggiudica la vittoria eseguendo la buca in un unico colpo. È consuetudine mettere in palio un premio di elevato valore, in denaro o beni di lusso, che può essere coperto assicurativamente con specifica polizza nel caso in cui un partecipante riuscisse nell’impresa.

Presso il Golf Club “Le Betulle” di Magnano, durante questo tipo di gara, un giocatore eseguì una buca in un solo colpo e si aggiudicò l’ambito premio (Mercedes S), assicurato da Soardo e Associati.


Sommo Pontefice

In occasione della visita di Papa Wojtyła a Vercelli, venne affidato a Soardo e Associati l’onore di collaborare alla sicurezza dell’eccezionale evento e provvedere alla definizione di tutte le speciali coperture assicurative, fra cui quelle atte a garantire le preziosissime opere del Museo del Tesoro del Duomo.

Nella foto riportata il Papa, percorrendo la navata centrale della Basilica di Vercelli, dopo averlo superato, torna indietro per stringere la mano a Vittorio Soardo, sporgendosi tra i banchi. Un atto di grande umiltà ed indelebile ricordo dello storico evento.


Marchi & Fildi

Un devastante incendio, avvenuto nel marzo 2014, causò la perdita di uno stabile della Marchi & Fildi, nota azienda biellese del settore tessile.

Grazie alla pluriennale conoscenza del Cliente ed al preciso studio ed applicazione delle migliori coperture assicurative, Soardo e Associati riuscì a gestire tutte le fasi del sinistro ed a coordinare tutti i soggetti coinvolti con professionalità ed esperienza, a tal punto che il Cliente decise di pubblicare un ringraziamento su una pagina dei principali quotidiani, locali e non, segno di stima e riconoscenza verso il proprio broker.

In occasione della cena del master Expert Loss Adjuster del 22 febbraio 2019, tenuto presso Cineas (Consorzio universitario punto di riferimento del settore assicurativo per la formazione), il dottor Massimo MarchiPresidente di Marchi & Fildi, è intervenuto come ospite d’onore, portando come esempio virtuoso il caso in questione (vedi articolo dedicato).


“Turnover”

Soardo e Associati, tra il 2009 ed il 2011, ha provveduto ad intermediare le coperture assicurative per Turnover (una barca a vela da gara) oltre a farne anche da main sponsor.

Turnover è definibile come Melges 20, una classe velica da regata entrata in commercio nel 2008. Possiede le seguenti caratteristiche strutturali: scafo lungo 6 m, larghezza massima di 2,13 m e peso di 450 kg.


“La Passione”

La Passione di Sordevolo è certamente il più grande spettacolo corale in Italia interpretato da attori dilettanti, giovani e meno giovani che lavorano e si preparano con estrema serietà e dedizione, che ricorda le ultime ore di Cristo.
La messa in scena della Passione, che si tramanda con continuità di generazione in generazione, ed alla quale vengono educati i bambini che realizzano, ad ogni appuntamento, una loro passione dei piccoli, garantisce una forma ormai rara di teatro effettivamente ed integralmente popolare che Sordevolo coltiva con viva passione, fin dagli inizi dell’Ottocento.

I numeri impressionanti della manifestazione possono essere così riepilogati:

  • 400 attori (42 parti parlate e 360 comparse) di età compresa fra i 5 e gli 80 anni;
  • 300 persone “dietro le quinte” della rappresentazione;
  • 40 repliche in 100 giorni, di cui alcune interamente recitate da bambini;
  • 29 scene per più di 2 ore di recitazione in ciascuna replica;
  • oltre 4000 metri quadri di anfiteatro
  • 40000 spettatori

Soardo e Associati ha provveduto alle necessarie coperture assicurative della manifestazione, omaggiandole in virtù degli ottimi rapporti con l’associazione che si occupa da sempre dell’organizzazione dell’evento.

© 2024 Soardo e Associati Srl
Sede legale: via Cesare Cantù, 1 - 20123 Milano MI - Uffici operativi: via Piero Lucca, 18 - 13100 Vercelli VC
Orari Ufficio: lunedì - venerdì: 9:00 - 12:30; 14:00 - 18:00
Tel. +39 0161 255725 - Fax +39 0161 257212
E-mail: commerciale@soardo.it - PEC: soardoassociati@pec.soardo.it
Codice Destinatario: USAL8PV
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v. - Codice Fiscale e Partita IVA: 06451680158 - REA Milano n. 1104886
Iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi: n. B000061106 – 26/02/2007
Sito internet dove consultare gli estremi dell'iscrizione: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Soardo e Associati srl è soggetta a controllo da parte dell’IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni