Servizi

Risk Management

L’Azienda deve saper individuare e quantificare la propria esposizione ai diversi rischi, così da poter determinare la politica assicurativa più vantaggiosa e ottimale dal punto di vista economico e di tutela del patrimonio.
Le polizze assicurative infatti sono uno strumento di trasferimento dei rischi, da impiegare solo nel caso in cui questi ultimi non possano essere prima eliminati o mitigati.
L’analisi e la gestione delle problematiche connesse ai rischi individuati devono però necessariamente essere affidate ad una struttura di elevata e qualificata professionalità.

Soardo e Associati, maturando una solida esperienza nei principali settori industriali ed avvalendosi inoltre della collaborazione dei migliori Risk Manager, è in grado di compiere un’accurata analisi dei rischi e quindi di definire le politiche di Risk Management più adatte alle specifiche esigenze.


Insurance Management

Soardo e Associati, dopo aver effettuato un’analisi dei rischi presso l’azienda ed aver provveduto ad un approfondito studio delle posizioni assicurative già in essere del Cliente, propone una serie di interventi sulle polizze o la stipula di estensione ai contratti, da realizzare secondo due priorità:

  1. interventi che devono essere impostati da subito e realizzati preferibilmente prima del rinnovo delle scadenze di polizza e comunque entro la fine dell’annualità
  2. interventi di perfezionamento che potranno essere realizzati in periodi successivi, poiché non comportano pressanti pericoli relativamente alle coperture di rischio od al loro controllo.

Il progetto assicurativo si compone infatti, di diversi elementi:

  • l’analisi critica della posizione assicurativa in corso e le considerazioni sulle opportunità emergenti
  • le soluzioni ed i benefici proposti per allineare la copertura alla realtà dei rischi
  • tutte le aree di ottimizzazione; dall’analisi dei capitali o massimali a rischio, alle garanzie mancanti, alle franchigie troppo elevate, dagli obblighi contrattuali non assolti al soprannumero dei contratti, etc.


Mediazione Assicurativa

Soardo e Associati esercita professionalmente l’attività di broker rivolta a mettere in diretta relazione imprese di assicurazione e riassicurazione con soggetti che intendono provvedere, con la sua collaborazione, alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando alla loro gestione ed esecuzione.

Si può sintetizzare che l’attività di mediazione di Soardo e Associati si estrinseca in quattro diversi momenti.

  1. Attività di studio volta ad individuare la soluzione più consona alle esigenze dell’assicurando.
  2. Negoziazione e piazzamento dei rischi sul Mercato assicurativo per conto dei propri Clienti, al fine di pervenire alla stipula delle polizze di garanzia.
  3. Assistenza all’assicurato per tutta la durata della polizza, intendendosi ovviamente compresi i servizi di gestione amministrativa e dei danni.
  4. Gestione del Portafoglio Clienti in essere; attese le funzioni di controllo e monitoraggio previste dal processo di gestione del rischio, l’attività si caratterizza in ulteriori due fasi distinte:
  • la gestione amministrativa, che comporta la corresponsione dei premi agli assicuratori, nel rispetto dell’art. 1901 C.C.
  • la gestione delle pratiche di danno relativamente ad ogni settore di rischio trattato, con l’assistenza al Cliente sia in termini di consuntivazione che di verifica del rispetto delle garanzie contrattualmente previste, ed infine la negoziazione risarcitoria con l’assicuratore ed i suoi periti incaricati.

In conclusione Soardo e Associati opera come un tipico insurance broker, quindi come agent del proprio Cliente.


Servizio Sinistri

Quando i rischi diventano sinistri, la loro gestione deve essere più che mai rapida ed efficace, in modo da minimizzare il danno per l’Azienda.

È necessario:

  • attivare le specifiche procedure
  • raccogliere la documentazione necessaria
  • quantificare il danno
  • trasferire le corrette informazioni alla Compagnia
  • coordinare: perizie, eventuali interventi legali, modalità e tempi del risarcimento

L’Ufficio Sinistri garantisce la propria presenza dal momento immediatamente successivo al danno e affianca il Cliente nella denuncia del sinistro, analizzando la copertura interessata e collaborando all’attività istruttoria svolta dal Cliente, secondo le tempistiche previste.

Suggerisce, ove necessario, l’eventuale nomina di un “Perito di Parte” ed offre consulenza al Cliente in merito all’attività liquidata della Compagnia e del perito di Compagnia.

È di sua competenza anche l’attività negoziale nei confronti della Compagnia per la chiusura dei sinistri.